Le intemperie, nel senso dell'assicurazione contro la disoccupazione, si riferiscono a condizioni meteorologiche quali pioggia, neve, grandine, freddo, caldo, vento, umidità o siccità che comportano una perdita di ore di lavoro; il rapporto di lavoro continua. Lo scopo dell'indennità per intemperie è di prevenire la disoccupazione e preservare i posti di lavoro, in modo che le aziende possano superare i periodi di maltempo.
La cassa di disoccupazione è responsabile del versamento dell'indennità per intemperie. In particolare, verifica se le persone indicate hanno diritto all'indennità, le ore perse e i salari annunciati. L'azienda deve prima ottenere l'autorizzazione dal servizio cantonale (per maggiori informazioni vedere la procedura di annuncio).
Il datore di lavoro deve inviare al servizio cantonale un annuncio di perdita di lavoro per intemperie utilizzando il modulo «Notifica di assenza dal lavoro dovuta alle condizioni meteorologiche» (entro il 5° giorno del mese solare successivo). Il servizio cantonale in cui si trova l'azienda o il cantiere è responsabile dell'esame dell'annuncio. Qui potete trovare l'indirizzo del servizio cantonale competente per voi.
Dopo aver ricevuto i documenti richiesti, il servizio cantonale esamina l'annuncio e prende una decisione. Solo dopo aver ricevuto l'approvazione, la domanda d'indennità può essere presentata alla cassa di disoccupazione. Il datore di lavoro indica al punto 6 del modulo di annuncio a quale cassa di disoccupazione desidera richiedere l'indennità per intemperie.
Il requisito fondamentale per avere diritto all'indennità per intemperie è l'appartenenza ad una professione in cui le perdite di lavoro dovute al maltempo sono frequenti. Questi devono comportare una riduzione dell'orario di lavoro normale o l'interruzione totale del lavoro. La perdita di ore di lavoro dovuta alle intemperie deve essere pari a un'intera giornata lavorativa o ad almeno mezza giornata lavorativa.
L'indennizzo della perdita di lavoro sarà ridotto di un periodo di attesa per ogni periodo di conteggio. Per periodo di conteggio si intende un mese di calendario. Durante un termine quadro di due anni, l'indennità per intemperie può essere percepita per 6 mesi al massimo.
Se le condizioni per averne diritto sono soddisfatte, la cassa di disoccupazione verserà all'azienda l'80% del salario per le ore perse delle persone che hanno diritto a richiedere la perdita di guadagno. Inoltre, l'azienda viene rimborsata dei contributi a carico del datore di lavoro all'AVS/AI/IPG/ALV per le ore di lavoro perse indennizzate.
In linea di principio, sono ammessi tutti i dipendenti che sono tenuti a versare i contributi per l'assicurazione contro la disoccupazione o che non hanno ancora raggiunto l'età minima per i contributi obbligatori AVS.
Le persone la cui perdita di orario di lavoro non può essere determinata o il cui orario di lavoro non può essere adeguatamente controllato, le persone che hanno un'influenza decisiva sul processo decisionale del datore di lavoro, i coniugi dei datori di lavoro occupati nella medesima azienda non hanno invece diritto a richiedere l'indennità.
Non appena il servizio cantonale ha preso una decisione positiva, la cassa di disoccupazione scelta nella procedura di annuncio chiede al datore di lavoro di presentare i documenti necessari per il versamento dell'indennità per intemperie. L'azienda deve richiedere l'indennità per intemperie utilizzando un modulo di domanda entro 3 mesi dalla fine del periodo richiesto, altrimenti il diritto decade. I moduli sono disponibili qui.
Il datore di lavoro deve pagare ai dipendenti colpiti dal maltempo l'intera retribuzione per le ore lavorate nel giorno di paga regolare e anticipare l'80% del mancato guadagno per le ore perse. Inoltre, il dipendente deve sostenere l'intero costo del periodo di attesa. È inoltre tenuto a versare tutti i contributi sociali e previdenziali previsti dalla legge e dal contratto in relazione al normale orario di lavoro.
Informazioni complete sono disponibili nell'opuscolo «Indennità per intemperie». Ulteriori moduli su «Indennità per intemperie».
Se avete domande sull'indennitâ per intemperie, non esitate a contattarci.
Modulo di contatto