Annunciatevi immediatamente alla nostra cassa di disoccupazione quale persona alla ricerca di un impiego appena ricevete o inoltrate la lettera di disdetta, anche se siete ancora occupati. A causa del gran numero di domande e della necessità di concentrare le nostre risorse sul trattamento degli incarti, vi invitiamo ad inviare i vostri documenti per posta o tramite il modulo di contatto dopo esservi registrati. Faremo del nostro meglio per trattare tempestivamente il vostro caso e le vostre richieste, così da versare rapidamente l’indennità di disoccupazione.
Potete segnalare la vostra (imminente) disoccupazione o di persona presso il Centro regionale per l'impiego (URC) competente per il vostro luogo di residenza o online tramite Job-Room.
Al momento dell’annuncio ricevete un elenco di tutte le casse disoccupazione attive nel vostro Cantone. Avete diritto di scelta: spetta a voi stabilire quale cassa verificherà i presupposti del vostro diritto all’indennità di disoccupazione e provvederà a versare le indennità di disoccupazione per tutta la durata della disoccupazione.
È vostro dovere cercare attivamente una nuova occupazione. Dovete candidarvi a nuovi posti di lavoro sin dall’inizio dei termini di disdetta. Se omettete di farlo, rischiate di subire una decurtazione della vostra indennità di disoccupazione. Conservate con cura la documentazione concernente le varie candidature (lettere di candidatura e risposte) e portatela al primo colloquio di consulenza presso l’URC.
Utilizzate i vari motori di ricerca del lavoro disponibili in internet e le borse dei posti di lavoro pubblicate nei quotidiani o nelle riviste specializzate del vostro ramo professionale. Contattate un’agenzia di collocamento privata. Di norma questi servizi sono gratuiti per le persone in cerca di occupazione. Gli indirizzi delle agenzie private di collocamento sono riportati nell’elenco ufficiale della Segreteria di Stato dell’economia (SECO).
Aggiornate sempre il vostro dossier di candidatura. Leggete i suggerimenti per una candidatura di successo che figurano nell’opuscolo «Come presentare una buona candidatura» (PDF).
Le nostre «domande frequenti» (FAQ) hanno molte risposte pronte. Se la vostra domanda non trova risposta, contattate il servizio clienti di riferimento: troverete il numero di telefono e gli orari di apertura nell'elenco delle sedi oppure contattateci per iscritto tramite il modulo di contatto.