Nota per il caricamento di moduli PDF compilati elettronicamente:

Problemi di caricamento dei documenti: errori comuni, cause e soluzioni

Panoramica
In questo articolo troverete le soluzioni ai problemi più comuni, che possono verificarsi nell'applicazione web del modulo di contatto quando si caricano file PDF e altri documenti....I problemi e le soluzioni descritti in questo articolo si applicano al caricamento di documenti nell'applicazione web del modulo di contatto della Cassa disoccupazione Unia.

Nota per il caricamento di moduli PDF compilati elettronicamente:
Se si desidera caricare un modulo compilato elettronicamente e salvato localmente (ad esempio un file PDF dal sito lavoro.swiss), è possibile che il contenuto dei campi non venga trasmesso durante il caricamento del documento. Per evitare ciò, si consiglia di utilizzare la funzione di stampa per convertire il file in un normale file PDF e salvarlo. I documenti caricati in questo modo contengono il contenuto di tutti i campi compilati.

 

Problemi di caricamento dei file


Problema 1: errore durante il caricamento dei documenti/errore
Viene visualizzato questo o un messaggio di errore simile:

Causa A: documento danneggiato
Il file potrebbe essere danneggiato. Potrebbe trattarsi di un problema con i metadati del file, verificatosi al momento della creazione, della scansione o della conversione del documento. Il file PDF generato non è quindi valido, perché non è conforme agli standard della struttura PDF.

 

Soluzione A

È così che si risolve il problema:

  1. Salvare come nuovo file PDF: È possibile risolvere i problemi della struttura e dei metadati PDF utilizzando applicazioni come Adobe Reader, Adobe Acrobat e Foxit Reader. Il problema può essere risolto aprendo il file PDF e salvandolo come nuovo file.
  2. Stampa il documento come nuovo file PDF: Questa opzione è supportata, ad esempio, dalle applicazioni Adobe Acrobat Professional (a pagamento) e Foxit Reader (gratuito). A tal fine, aprire il file nella rispettiva applicazione, fare clic su File > Stampa e selezionare Adobe PDF o Foxit PDF come stampante. Selezionare l'opzione Riduci all'area di stampa e fare clic su OK. Il documento verrà ora "stampato" come nuovo file PDF e le dimensioni del file saranno ridotte. Se il documento contiene campi modulo attivi, questi verranno semplificati.
  3. Utilizzare l'ottimizzazione dei PDF: Con Ottimizzazione PDF è possibile ridurre le dimensioni del file in Adobe Acrobat Professional® (versione 8 e successive) ricalcolando e comprimendo il documento. Se non si utilizza questo strumento, eseguire nuovamente la scansione del documento. Seguite i suggerimenti di cui sopra o utilizzate uno strumento di ottimizzazione online gratuito. Tuttavia, non si dovrebbe utilizzare questo strumento online gratuito per documenti riservati.


Causa B: Il documento contiene macro
Le macro sono spesso utilizzate nei documenti Microsoft Word e Microsoft Excel. È possibile caricare documenti in formati di file che supportano le macro, come XLSM, DOCM o PPTM, ma le macro in essi contenute non sono tecnicamente supportate. Per verificare se il documento contiene macro, aprire il file nell'applicazione corrispondente e fare clic su Visualizza > Macro.


Soluzione B
È così che si risolve il problema:


1.    Rimuovere le macro: aprire il documento nell'applicazione corrispondente ed eliminarle in Visualizza > Macro.
2.    Salvare il file in formato PDF prima di caricarlo: Questo si ottiene con la funzione File > Salva con nome di Word ed Excel.


Causa C: Il documento è protetto o protetto da una password.
Un file PDF può essere influenzato da due tipi di password, entrambe facoltative. Un documento PDF può essere protetto da una o due password, oppure può non essere protetto da alcuna password. Per i file PDF, le password sono chiamate anche password. Opzioni per l'assegnazione della password:

  • Per la password di accesso, l'utente deve inserire la password per la visualizzazione/apertura del documento.
  • La password del proprietario (cioè modifica o autorizzazioni), invece, viene utilizzata per modificare le autorizzazioni (ad esempio, stampa o modifica dell'autorizzazione) o per creare, modificare o eliminare la password di accesso.

I documenti con password di accesso non sono supportati. Quando si carica un documento protetto da password, si riceve un messaggio di errore.

 

Soluzione C
Le seguenti istruzioni descrivono un prodotto di terzi. Se non si utilizza il prodotto o non si riescono a seguire le istruzioni del prodotto, consultare la documentazione del programma di visualizzazione PDF.

  1. Rimuovere la protezione con password: aprire il documento nell'applicazione utilizzata per crearlo. Rimuovere la password nell'area delle opzioni di sicurezza. Esempio Adobe Acrobat: aprire File > Proprietà > Protezione o utilizzare la combinazione da tastiera Ctrl+D.

 

2. Selezionare Modifica impostazioni e rimuovere la password di accesso deselezionando l'opzione Password necessaria per aprire il documento. (Se il documento ha una password del proprietario, è necessario specificarla per le modifiche).

Problema 2: timeout del caricamento o errore di dimensione del file


Causa: Dimensioni del documento superate


La dimensione del file di un documento che si desidera caricare nell'applicazione web è limitata a 10 MB. A seconda della connessione Internet, possono verificarsi timeout anche per documenti di soli 5 MB. Controllare la dimensione del file del documento. È possibile accedere alle proprietà facendo clic con il pulsante destro del mouse sul file e selezionando il menu Proprietà. La prassi migliore è quella di non superare la dimensione di 5 MB.


Soluzione


È così che si risolve il problema:

  • Regolare le impostazioni dello scanner: non scansionare i documenti in qualità fotografica o interamente a colori. È possibile utilizzare la scala di grigi, ma la soluzione migliore è il bianco e nero. Se si desidera utilizzare il colore, impostare una risoluzione compresa tra 100 e 200 dpi. La maggior parte delle stampanti ha un'impostazione predefinita per la qualità dei documenti e non è necessario regolare altro.
  • Se il problema persiste, continuare con le soluzioni indicate al punto 1.